Cremazione
La Cremazione, un ultimo gesto
Affidare il delicato momento della cremazione al Tempio Crematorio , ci permette di offrire alle famiglie quella sicurezza e tranquillità che solo VITALE sa dare.
È una pratica che negli ultimi 30 anni si sta largamente diffondendo anche in Italia. La cremazione consiste nell’incenerimento del corpo del defunto in appositi impianti e forni crematori certificati.
La salma verrà riposta in un cofano in legno, utilizzato anche per le funzioni religiose, e poi trasportata al forno, le ceneri verranno successivamente riconsegnate ai parenti in cofanetti o urne. Saranno quest’ultimi a dover scegliere se conservarle, disperderle, o trasformarle in diamanti della memoria.
Per autorizzare la cremazione l’Ufficiale dello Stato Civile deve accertare che fosse la volontà del defunto scegliere questo tipo di sepoltura, quindi che il caro abbia lasciato scritto questa scelta, oppure che abbia espresso in vita con i famigliari questa volontà.
Scegliendo la cremazione, dopo il rito funebre la salma, anziché essere trasportata al cimitero, prenderà la via del forno crematorio più vicino.